“Finché non riesci a spiegare a tua nonna che lavoro fai, non stai lavorando veramente.”

Probabilmente chi ha scritto questa frase non lavorava nel settore IT dove spesso non è facile spiegare neppure ai colleghi o alla direzione cosa fa il “responsabile del CED”, l’Enterprise solution architet, l’IT security specialist, l’IT operation, l’IT manager ed altri ancora fino ad arrivare al CIO (Chief Information Officer da non confondere con il CEO).

L'approccio dell'IT


Di solito chi lavora nella funzione IT viene considerato come il risolutore o, nel peggiore dei casi, la causa di problemi che vanno dalla posta elettronica che non funziona alle anagrafiche clienti da archiviare.

Strategia

In realtà la funzione IT non ha solo un ruolo operativo o risolutivo ma anche strategico.

Risultati

Alcune scelte fatte da chi gestisce questa funzione possono avere un impatto importante anche sul business in termini di costi, di efficienza e di risultati economici.

ITstars nasce con l’obiettivo di gettare un po’ di luce su quell’angolo buio che è la “stanza dei sistemi informatici aziendali” su cui sembra ci sia scritto “lasciate ogni speranza voi che entrate”.

A chi ci rivolgiamo


Questo blog è rivolto in primo luogo agli IT manager (e ad altre figure che operano nella funzione IT), con cui vogliamo parlare di trend, di soluzioni ma anche di carriera e di temi un po’ più trasversali come la comunicazione con le altre funzioni.

Ma non vogliamo che sia solo un club di sistemisti/tecnici. Ci rivolgiamo anche a chi seleziona le figure dell’IT, a chi ha potere decisionale in temi di sistemi informatici aziendali. Lo stile sarà colloquiale perché già certi temi sono pesanti di loro. ITStars è molto più di un blog dedicato ai temi IT.

L’obiettivo non è solo informare, ma dialogare, promuovendo, attraverso il confronto, la crescita degli IT man-woman è quella delle aziende.

Se hai domande o temi che vorresti approfondire, siamo lieti di ascoltarti. Usa pure lo spazio commenti o contattaci direttamente.

Ci trovi anche su LinkedIn: Dario Bartolucci, Luca Gentilini.